Un giorno ci dite dove ci accompagnate

Un progetto che attiva corsi di formazione e orientamento lavorativo, percorsi di accompagnamento e di integrazione per MSNA – Minori Stranieri Non Accompagnati – a Torino.

Contesto

Secondo i dati del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, al 31 agosto 2021 erano 5540 i minori stranieri non accompagnati (MSNA) censiti in Italia, di cui 250 a Torino, attualmente accolti in strutture di accoglienza o presso parenti. I servizi dedicati ai MSNA, una categoria particolarmente esposta al rischio di esclusione sociale e di discriminazioni, presentano diverse criticità, essenzialmente dovute alla specificità dei bisogni di questi minori, ciascuno con un vissuto e vulnerabilità proprie, ma anche con risorse da identificare e valorizzare. Molti MSNA, a causa delle vicende che li hanno condotti a lasciare il proprio Paese ed il proprio nucleo familiare, riscontrano delle serie difficoltà nell’integrazione in un nuovo sistema sociale molto diverso da quello di origine.

Descrizione

Attraverso la messa in rete di soggetti del territorio con competenze diverse ma tra loro integrate per promuovere l’inserimento attivo di MSNA, il progetto identificherà, in collaborazione con i servizi preposti, 40 beneficiari (ragazzi e ragazze straniere) presenti sul territorio metropolitano torinese.

A loro, gli operatori offriranno un accompagnamento personalizzato che potrà includere l’inserimento abitativo, la formazione professionale, l’orientamento finalizzato all’inserimento lavorativo. E’ prevista l’attivazione di tirocini presso imprese del territorio; servizi di sostegno psicologico, forme di affido residenziale e/o diurno, percorsi di educazione, formazione ed accompagnamento verso l’autonomia
professionale e relazionale. Inoltre ognuno dei beneficiari parteciperà ad un percorso iniziale di orientamento e accompagnamento al lavoro, seguito da una formazione linguistica ad hoc utile alla futura posizione lavorativa.

Verrà anche realizzato un percorso di Teatro Sociale e di Co- munità volto a sviluppare le life skills dei giovani beneficiari. Il progetto realizza anche attività di formazione e supporto alla comunità educante, ovvero gli adulti che gravitano intorno ai MSNA (operatori, formatori, datori di lavoro, etc..)

Inizio

16/07/2021

Durata

36 mesi

luogo di svolgimento

Torino – Città metropolitana di Torino

Beneficiari

40 minori ragazzi e ragazze tra i 16 e i 19 anni. Alcune attività (come quelle di orientamento)
sono rivolte ad un numero più grande di beneficiari interessati. Allo stesso tempo il progetto coinvol- ge altri attori indiretti come gli operatori dell’ac- coglienza, le famiglie affidatarie e la comunità, attori che attraverso la partecipazione alle atti- vità previste hanno l’opportunità di sviluppare e potenziare gli strumenti che possiedono in ter- mini di accoglienza, ascolto e guida del minore.

Obiettivi

Il progetto mira a favorire l’integrazione di 40 minori non accompagnati tramite percorsi di accompagnamento e formazione volti a garantire inserimenti lavorativi che tengano conto delle potenzialità e dei bisogni formativi, psicologici e socio-relazionali degli stessi, con particolare attenzione al passaggio all’età adulta. Altro importante obiettivo del progetto è il rafforzamento del sistema dell’accoglienza dei MSNA, attraverso il potenziamento del sistema dell’affido, il supporto dell’autonomia abitativa e l’offerta di percorsi di formazione specifici agli operatori di settore e ai membri delle comunità ospitanti.

Obiettivi specifici

  • Rafforzare il progetto di vita di 40 MSNA tra mite percorsi integrati di accompagnamento e formazione volti a garantire inserimenti lavorativi che tengano conto delle potenzialità e dei bisogni formativi, psicologici e socio-relazionali degli stessi, con particolare attenzione al passaggio all’età adulta;
  • Rafforzare il sistema dell’accoglienza dei MSNA potenziando il sistema dell’affido, supportando l’autonomia abitativa e offrendo agli operatori di settore e ai membri delle comunità ospitanti percorsi di formazione e sensibilizzazione che favoriscano l’inclusione socio-economica dei minori stranieri non accompagnati e neomaggiorenni.

(i) costruire una rete in grado di favorire l’inserimento attivo dei minori stranieri non accompagnati identificati in collaborazione con i servizi preposti, e (ii) avviare interventi finalizzati a garantire condizioni di riconoscibilità, riconoscimento sociale, presa di parola, potenziamento delle abilità e della capacità di agire. Il progetto cerca di offrire risposte multidimensionali ed individualizzate, ricoprendo i gap cui i servizi istituzionali non riescono a rispondere.

OBBIETTIVI GOAL 👉

Promosso da:

Finanziato da:

in collaborazione con: