Il progetto Va.LERia nasce per supportare e accompagnare le donne della Valle di Susa e della Val Sangone , aumentandone il benessere personale.
Va.LERia è un’amica il cui nome, di origine latina, significa “colei che sta bene”.
L’attività ha come obiettivi: promuovere il lavoro delle donne con figli attraverso azioni collaborative con aziende presenti sul territorio valligiano ; garantire percorsi educativi di qualità fronteggiando la povertà educativa minorile; favorire il sistema rete tra le realtà locali.
Il progetto offrirà alle donne iscritte la possibilità di costruire un percorso di crescita professionale personalizzato, capace di conciliare le esigenze del nucleo familiare. Il tutto attraverso l’aiuto di professionisti che seguiranno le donne in un percorso studiato ad hoc.
Il progetto, inoltre, offrirà laboratori e attività extrascolastiche per i bambini, centri aggregativi per adolescenti e stage formativi per le donne.
Per le imprese
Il progetto si rivolge, inoltre, alle imprese del territorio che saranno seguite da un coach e coinvolte con azioni dedicate volte a supportare la crescita delle lavoratrici per aiutarle nella conciliazione casa/lavoro, favorendo così la parità di genere.
Il coach parallelamente porterà avanti un percorso dedicato a un gruppo selezionato di lavoratrici con figli che, in accordo con l’ufficio risorse umane, avrà a disposizione un budget per l’accesso a servizi formativi ed educativi , non solo per sé stesse ma per l ”intero nucleo famigliare.