Enti Pubblici

Idea agenzia per il lavoro per gli enti pubblici​

Idea Agenzia per il Lavoro collabora attivamente con le pubbliche amministrazioni e i centri per l’impiego per uno sviluppo qualificato delle politiche attive del lavoro.

Tramite un’ampia rete di contatti e collaborazioni sul territorio regionale e nazionale, Idea Agenzia per il Lavoro svolge un importante ruolo di supporto ai progetti locali e nazionali.

Idea Agenzia per il Lavoro è accreditata per i servizi al lavoro in tutte le regioni dove è presente e dove è previsto un sistema di accreditamento.

Le agevolazioni e convenzioni
Queste le convenzioni del Consorzio Idea Agenzia per il Lavoro con gli enti locali per regione.

REGIONE CALABRIA: Bando Dote Lavoro e Inclusione Attiva
È uno strumento rivolto a favorire la inclusione attiva. Destinatari: Possono presentare richiesta tramite gli operatori accreditati per accedere al sistema dotale i soggetti che: hanno compiuto 30 anni e sono disoccupati o inoccupati; oppure le persone con disabilità iscritte al collocamento mirato e le persone maggiormente vulnerabili, a rischio discriminazione e prese in carico dai servizi sociali, che hanno compiuto 18 anni; sono residenti in un comune della Regione Calabria; rientrano in una delle 4 classi di svantaggio previste dal bando – basso; medio basso; medio alto; alto. N.B: la classe di svantaggio è determinata dai Centri per l’Impiego. Come funziona la dote: In base alla classe di svantaggio il destinatario ha a disposizione una dote. Si tratta di un budget utile per poter accedere alle misure che ogni individuo, in accordo con l’operatore, ritiene più funzionali e adatti per essere inseriti nel proprio Piano di Intervento Personalizzato – PIP. Tra le misure ci sono: servizi per il lavoro, voucher di formazione, tirocini/indennità di partecipazione.

REGIONE CAMPANIA: Garanzia Giovani
Con Garanzia Giovani Campania, vogliamo offrire a tutti i ragazzi della nostra regione di età inferiore ai 30 anni – iscritti o meno ai servizi per l’impiego – un’opportunità di lavoro o qualificazione professionale, quando il sistema andrà a regime, entro 4 mesi dalla fine degli studi o dall’inizio della disoccupazione. Per realizzare questo programma, che non ha precedenti nella storia della nostra regione e del nostro Paese, abbiamo messo insieme tutti gli attori del nostro sistema, formativo, produttivo e istituzionale: pubbliche amministrazioni, servizi per l’impiego, centri di orientamento professionale, poli formativi, imprese, servizi di sostegno ai giovani, imprese, datori di lavoro, sindacati, associazioni datoriali, scuole e università. Il nostro impegno è garantire un impiego, o un contratto di apprendistato, o un tirocinio, o un aiuto per iniziare un’impresa, o un periodo di servizio civile oppure un ulteriore corso di studi. L’operatore, pubblico o privato, che ti accompagnerà nel percorso di Garanzia Giovani Campania ti offrirà l’opportunità migliore secondo la situazione e le tue esigenze.
La Regione Campania ti augura di trovare con Garanzia Giovani Campania l’opportunità che meriti. Noi ce la mettiamo tutta per darti una mano.

REGISTRATI E CERCA IDEA AGENZIA PER IL LAVORO nella sezione Agenzie Lavoro

COMUNE DI GENOVA: DOGE
DO.GE Domiciliarità Genova è un Sistema accreditato dal Comune di Genova che garantisce servizi domiciliari di qualità per le persone e famiglie. Il sistema accreditato è volto a consentire la libera scelta dell’Ente fornitore fra quelli accreditati per i soli cittadini che fruiscano di servizi domiciliari a carico della Civica Amministrazione. Gli interventi possono essere prestati da operatori qualificati o da assistenti familiari. Per chi usufruisce delle prestazioni domiciliari è possibile beneficiare anche di attività integrative a costi contenuti, ad esempio: piccole manutenzioni, parrucchiere, dog sitter e altro.
I servizi domiciliari sono rivolti a persone anziane o disabili di età compresa tra i 18 e i 64 anni.

Il cittadino può scegliere liberamente tra i fornitori di servizi accreditati. Per ogni cittadino è predisposto un Piano di Intervento Domiciliare_PID, per le situazioni con maggiori fragilità previsto da parte degli Ambiti territoriali Sociali del Comune di Genova anche una più ampia progettazione personalizzata da parte dell’Assistente sociale (Progetto Individuale di Assistenza_PIA). I servizi domiciliari accreditati rispettano standard di qualità definiti dal Comune di Genova. Le attività sono prestate da personale qualificato, formato e regolarmente assunto. In base al proprio ISEE le persone anziane ed adulte con disabilità possono richiedere il buono servizi.

REGIONE TOSCANA:

Nella Regione Toscana è attiva la nostra filiale a Prato. La filiale è specializzata per la ricerca e selezione di personale (assistenti familiari, babysitter, ecc…) da inserire presso il domicilio.

Idea Agenzia per il Lavoro da quasi 20 anni opera in questo settore e l’esperienza maturata nel tempo è garanzia di professionalità nella selezione delle figure richieste; l’agenzia è un punto di riferimento per le Famiglie che sono alla ricerca di figure qualificate, professionali, serie e di fiducia.

Idea Agenzia per il Lavoro supporta la famiglia nella sua nuova veste di datore di lavoro e si occupa del monitoraggio del personale inserito, per un problem solving costante e puntuale. 

Le Famiglie che hanno bisogno di supporto amministrativo per la corretta gestione del personale domestico, possono contare su un servizio svolto in collaborazione con professionisti abilitati in base alle disposizioni di legge. Questo servizio è erogabile anche come servizio di Welfare Aziendale avvalendosi della leva fiscale.

Programma GOL – Missione 5 “Inclusione e Coesione”, Componente 1 “Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU”

Con l’approvazione del Piano attuativo regionale, la Regione Lombardia ha attivato il Programma GOL – Garanzia Occupabilità dei lavoratori, che costituisce la riforma del sistema delle politiche attive del lavoro prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Obiettivo del programma, che si inserisce in modo complementare in un modello già collaudato di interventi regionali finalizzati all’occupazione e al reinserimento lavorativo, attuare diverse tipologie di percorsi, per offrire una risposta personalizzata e flessibile alle esigenze delle persone, in chiave di maggiore occupabilità e crescita delle competenze.

Gol ridisegna i servizi per il lavoro per migliorare l’inserimento lavorativo delle persone.
Servizi pubblici e privati ​​sono più vicini ai cittadini, per offrire percorsi personalizzati di ingresso o ritorno al lavoro. Si rivolge a lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito, lavoratori fragili (giovani, donne con particolari situazioni di svantaggio, persone con disabilità, persone in stato di occupazione precaria, persone disoccupate senza sostegni al reddito. Prevede percorsi di accompagnamento al lavoro
, di aggiornamento o riqualificazione professionale, e percorsi in rete con gli altri servizi territoriali (sociali, socio-sanitari, di conciliazione, educativi) nel caso di bisogni complessi, quali quelli di persone con disabilità o con fragilità.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

REGIONE LOMBARDIA: Dote Unica Lavoro
Dote Unica Lavoro è un sostegno all’inserimento o reinserimento lavorativo e alla qualificazione o riqualificazione professionale. Rispondere alle esigenze delle persone nelle diverse fasi della loro vita professionale attraverso un’offerta integrata e personalizzata di servizi. Attraverso Dote Unica Lavoro, Regione Lombardia offre l’opportunità di partecipare gratuitamente a percorsi personalizzati per (non è un contributo economico): •
trovare un nuovo lavoro;
• frequentare un corso di formazione per la riqualificazione professionale
• iniziare un percorso per intraprendere l’attività autonoma.

REGIONE PIEMONTE

Programma GOL – Missione 5 “Inclusione e Coesione”, Componente 1 “Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU”

Con l’approvazione del Piano attuativo regionale, la Regione Piemonte ha attivato il Programma GOL – Garanzia Occupabilità dei lavoratori, che costituisce la riforma del sistema delle politiche attive del lavoro prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Obiettivo del programma, che si inserisce in modo complementare in un modello già collaudato di interventi regionali finalizzati all’occupazione e al reinserimento lavorativo, attuare diverse tipologie di percorsi, per offrire una risposta personalizzata e flessibile alle esigenze delle persone, in chiave di maggiore occupabilità e crescita delle competenze.

Gol ridisegna i servizi per il lavoro per migliorare l’inserimento lavorativo delle persone.
Servizi pubblici e privati ​​sono più vicini ai cittadini, per offrire percorsi personalizzati di ingresso o ritorno al lavoro. Si rivolge a lavoratori con ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito, lavoratori fragili (giovani, donne con particolari situazioni di svantaggio, persone con disabilità, persone in stato di occupazione precaria, persone disoccupate senza sostegni al reddito. Prevede percorsi di accompagnamento al lavoro
, di aggiornamento o riqualificazione professionale, e percorsi in rete con gli altri servizi territoriali (sociali, socio-sanitari, di conciliazione, educativi) nel caso di bisogni complessi, quali quelli di persone con disabilità o con fragilità.

REGIONE VENETO: Servizi al Lavoro
La Regione del Veneto ha riconfermato per la programmazione FSE 2014-2020 la realizzazione di percorsi di politica attiva del lavoro mirati a una rapida ricollocazione lavorativa per sostenere l’occupabilità dei cittadini e lavoratori maturi, in particolare, con oltre 50 anni di età, che, proprio per questo, sono maggiormente esposti alla vulnerabilità di ingresso e reingresso nel mondo del lavoro. I progetti di Politica attiva sono presentati alla Regione da Enti accreditati per i servizi al lavoro e/o per la formazione superiore. Le persone interessate possono informarsi direttamente scegliendo e contattando gli Enti accreditati ai quali rivolgersi. Scarica la carta dei servizi per Regione Veneto.

REGIONE SICILIA

Programma GOL – Missione 5 “Inclusione e Coesione”, Componente 1 “Politiche per il Lavoro”, Riforma 1.1 “Politiche Attive del Lavoro e Formazione”, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU”
Il programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori) è un’azione di riforma prevista dal PNRR – Piano nazionale di ripresa e resilienza dell’Italia – che ha l’obiettivo di accompagnare le persone alla ricerca del lavoro e
prevede strumenti e misure per favorire il loro inserimento/reinserimento lavorativo oppure per avviare percorsi di riqualificazione.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Aree di accreditamento: Servizi per il lavoro generali obbligatori (SGO) attività di: accoglienza e prima informazione, orientamento di primo livello, orientamento specialistico o di secondo livello, incontro domanda/offerta e accompagnamento al lavoro.Servizi per il lavoro specialistici (SSF) attività di: tutorship e assistenza intensiva in funzione della collocazione o ricollocazione professionale e di ricerca di un’occupazione, orientamento mirato alla formazione non generalista e per percorsi di apprendimento non formale finalizzato all’assunzione, inserimento lavorativo per i soggetti svantaggiati e persone disabili, formazione imprenditoriale, supporto informativo e conoscitivo per la creazione di nuove imprese, formazione specialistica relativa all’autoimpiego e autoimprenditorialità, mobilità nazionale e internazionale.

Idea Agenzia per il Lavoro è accreditato presso il DSM di Catania quale Ente co-gestore  dei PTI (Progetti Terapeutici Individuali) sostenuto dal Budget di Salute. L’intervento prevede l’erogazione in cogestione con DSM – SER. T. – NPIA, soggetti  invianti, di Progetti Terapeutici Individualizzati della durata di 12 mesi afferenti all’Asse  Lavoro/formazione , socialità per utenti in carico ai suddetti servizi ,così come previsto  dalla normativa Regionale.

Contattaci

Più informazioni?

Per informazioni sull’attività del Consorzio Idea Agenzia per il Lavoro compila il form.

Nome & Cognome(Required)